Sostenibilità

Il contributo di Lineaessegroup all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

 
Lo Sviluppo deve essere sostenibile, altrimenti non è Sviluppo. Per questo ci troviamo in completo accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030, un programma d’azione promosso dall’ONU che ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – da raggiungere entro il 2030. Le nostre azioni sono da sempre volte a cercare di rendere sempre più economicamente, socialmente e ambientalmente sostenibile il nostro sviluppo e quello della comunità. Oggi più che mai ci impegniamo per raggiungere questi obiettivi comuni da cui deriva il futuro del nostro pianeta.
La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace. Anche noi ne siamo convinti: in azienda il 53% delle risorse umane sono donne.
A livello produttivo cerchiamo soluzioni per il finissaggio e la nobilitazione dei tessuti che riducano al minimo la quantità di acqua usata, ottimizzando i consumi. Ci stiamo impegnando nel percorso ZDHC che comprende anche la corretta gestione delle acque di scarico per i reflui originati dai processi produttivi.
Contribuiamo a combattere il cambiamento climatico utilizzando sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni. Il nostro impianto produttivo usa il 100% di energia verde prodotta da fonti rinnovabili.
Il Codice Etico e di Sostenibilità è parte integrante della nostra strategia aziendale, abbraccia le persone che ne fanno parte e tutto il distretto affinché sia inclusivo, sicuro e sostenibile.
I nostri tessuti sono certificati secondo i più alti standard internazionali per la produzione dei prodotti tessili e, nello specifico, siamo l’unica realtà in grado di proporre articoli con spalmatura transfer certificati OCS.
I principi di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente sono integrati già nella fase di studio e di progettazione della collezione ricercando ed utilizzando materie prime che derivano da fonti sostenibili o riciclate. 
La serie NATURE by LDS è realizzata con bio-polimeri da scarti di lavorazione di origine vegetale. L’utilizzo di queste materie prime rinnovabili permette di migliorare l’impatto del ciclo di vita del prodotto che viene considerato Carbon Neutral.
Inoltre, quando la materia prima biodegradabile è presente in una percentuale significativa determina una migliore fine vita del prodotto. Conseguentemente, l’utilizzo di queste materie prime provenienti da fonti rinnovabili permette di diminuire l’impronta di carbonio e la produzione di gas serra durante il processo produttivo.
Collaboriamo con Enti e Istituzioni riconosciute a livello internazionale per raggiungere gli obiettivi comuni di sviluppo sostenibile.
E’ il più vasto programma al mondo per la sostenibilità della produzione del cotone, volto a ridurre lo stress ambientale e favorire il benessere delle comunità agricole.
ICEA è un ente accreditato per la a certificazione di prodotti tessili con elevato valore aggiunto ambientale.
Ai fini della certificazione GOTS rev. 7.0 l’azienda ha effettuato l’attività di due diligence prevista.
Per maggiori info
cliccare qui.